Perchè fare un digiuno e quali sono i vantaggi
Ciao a tutti dal Centro Medico Broussais.
Qualcuno si domanderà quali possano essere i motivi che portano una persona a decidere di fare una settimana di digiuno di gruppo…
A pensarci bene, non è facile decidere di andarsene di casa per una settimana intera, per di più senza sapere con esattezza cosa riserveranno quei 7 giorni.
-
Riuscirò a digiunare?
Quali vantaggi ne avrò?
Che tipo di persone incontrerò?
La location sarà confortevole?
Il dr Simeone sarà simpatico o antipatico?
In realtà, le motivazioni sono varie; la maggior parte delle persone ricorrono al digiuno per curare la malattia più frequente dei nostri tempi, la “Sindrome Metabolica”, che consiste nell’avere almeno 2 patologie tra le seguenti: colesterolo, trigliceridi, diabete, ipertensione e sovrappeso.
Va da se che molte persone ne annoverano anche 3 o 4, se non addirittura tutte e 5.
L’esperienza insegna che il digiuno può guarire tutto in un solo colpo; successivamente, una volta tornati a casa, starà all’affidabilità del paziente attuare uno stile di vita che consentirà di mantenere nel tempo i risultati. Altre persone che traggono grandissimi benefici dal digiuno sono quelle con patologie autoimmuni (artrite, artrosi, psoriasi, lupus, eritema nodoso, sclerodermia, ecc.) e quelle con patologie allergiche e asmatiche (asma, dermatite, rinite, ecc.).
Veri e propri miracoli accadono, in particolare, con le patologie cardiologiche e vascolari, sia arteriose che venose. E poi ci sono le malattie acute e croniche dell’intestino e dello stomaco, del fegato, dei polmoni… Studi scientifici recenti hanno dimostrato che il digiuno è anche la terapia più efficace per il tumore e per le malattie neurodegenerative, tipo Parkinson.
Un altro buon motivo per fare un digiuno è la prevenzione delle malattie…
A giudicare da quello che stiamo scrivendo, sembrerebbe che il digiuno sia una vera e propria “panacea”, cioè una terapia buona per tutto e tutti…
In realtà ci si avvicina davvero, poiché è una sorta di resettaggio di tutto l’organismo, ma non sempre consigliato a tutti: ad esempio, il dr Simeone non la consiglia mai a chi soffre di bulimia nervosa con vomito, e neppure a chi, non conoscendolo, ha timore del digiuno.
Ma esistono davvero tanti buoni motivi che possono spingere le persone a concedersi una piccola pausa rispetto alla routine.
Però crediamo che quello che rende davvero unici i digiuni di gruppo sia la possibilità di acquisire una serie di informazioni che permettono a chi vi partecipa di imparare a difendere in prima persona la propria salute. Questo aspetto dei digiuni di gruppo è, per l’appunto, quello a cui anche il dr Simeone dà la massima importanza, considerandolo addirittura la colonna portante dello stage stesso.