Articoli » DIGIUNO DI GRUPPO DAL 27 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2018

Settimana di Digiuno Felice
alla masseria il Melograno
dal 27 ottobre al 3 novembre

 

Il digiuno d’autunno si terrà in un’antica masseria cinque stelle lusso ubicata in Puglia, immersa in un parco di ulivi secolari, nella quiete più totale, lontano dai frastuoni della vita mondana.

            Questa scelta è dovuta alla filosofia dei nostri digiuni di gruppo ovvero un momento in cui disintossicare il proprio corpo non solo dal cibo e dai veleni in esso contenuti, ma anche la mente dai pensieri che ogni giorno la occupano e preoccupano.

           Il silenzio, la quiete del paesaggio, l’energia degli ulivi secolari, il profumo dell’aria di mare, il confort eccezionale della dimora, favoriscono l’armonia e la simbiosi totale di mente e corpo, così come la natura ha creato.

            Riteniamo la location essere fondamentale per ottenere i massimi risultati che un digiuno possa dare, affinché non diventi un’esperienza di privazione e sofferenza ma di ricchezza e di gioia.

            Il nostro obiettivo è di praticare il Digiuno Felice.

 

Per chi volesse avere una panoramica della masseria il Melograno, può visitare il sito web, cliccando sul link        

                 www.melograno.com/it/

 

 

Tipologie di Digiuno Felice e relative attività

 

La settimana del Digiuno Felice comprende molte attività, affinché la strada per raggiungere i propri obiettivi sia quella più semplice e più consona a ciascuno. Per questo, abbiamo ideato la settimana di Digiuno Felice personalizzata, in base alle esigenze e agli obiettivi di ciascuno poiché, pur essendo le leggi naturali che ci governano uguali per ogni essere, è anche vero che ognuno è un individuo unico e irripetibile, con una propria storia, una propria sensibilità, un proprio corpo e una propria inclinazione.

            Sarà possibile scegliere tra tre diversi percorsi di Digiuno e di Detox:

  1. La settimana di Digiuno terapeutico con acqua e tisane naturali
  2. La settimana di Detox, alimentandosi due volte al giorno, a pranzo e a cena, solamente con verdure di stagione biologiche a km 0
  3. La settimana di Digiuno Filosofico, che attraverso un percorso dedicato, di silenzio e di consapevolezza, permette di ottenere benefici a livello mentale e spirituale, oltre che a livello fisico.

 

Alcune attività quotidiane sono comuni, indipendentemente dal percorso che si sceglie ovvero:

  • Il corso di benessere e nutrizione tenuto dal dr. Simeone
  • L’agopuntura
  • Il risveglio muscolare mattutino
  • Le attività di relax e intrattenimento serali

Chi sceglie di praticare il Digiuno Filosofico dovrà astenersi, oltre che dal cibo, anche dall’utilizzo di supporti tecnologici e digitali da cui siamo ormai dipendenti (telefono, cellulari, tv, computer, ecc..)  Inoltre dovrà praticare il silenzio il più possibile, interrompendolo tranne quando è strettamente necessario. Le attività peculiari (oltre a quelle comuni, già menzionate sopra) sono:

  • Il Cammino Consapevole, attraverso sentieri incontaminati e ulivi secolari della valle d’Itria o a piedi nudi in riva al mare, della durata circa di un’ora al giorno.
  • Incontri di Pratica Filosofica, al fine di ampliare il proprio sguardo, esercitare il proprio spirito critico in una condivisione dialettica che intreccia le esperienze e le prospettive di ognuno. Stimolare la conoscenza di sé attraverso il contributo degli altri.

 

Coloro che sceglieranno di fare questa interessantissima esperienza, potranno sperimentare la bellezza del silenzio, del contatto profondo con la natura, della lentezza, della vita essenziale, entrando in contatto con la realtà più profonda del proprio Sé.

          Inoltre, il Digiuno Filosofico ci aiuterà, attraverso la riflessione profonda, ad eliminare false credenze che inquinano la mente e accecano la vista, liberandoci dai falsi problemi che ogni giorno depotenziano la nostra vitalità, minando la nostra salute psico-fisica.

 

Perché digiunare

Il digiuno regala una profonda rigenerazione e disintossicazione di tutto l’organismo, previene e cura le malattie di ogni tipo, elimina l’acidosi metabolica (madre di tutte le malattie da civilizzazione), ripristina uno stato di alcalinità corporea, rigenera tutte le cellule staminali e permette di ottenere una straordinaria remise en forme.
               Inoltre, un Digiuno prolungato permette di apprezzare importanti cambiamenti emotivi e spirituali.

   

   Il digiuno è particolarmente adatto:

  • A chi è ammalato: qualsiasi tipo di malattia è in grado di rispondere al meglio durante il digiuno, grazie ad una serie di valenze peculiari.
  • A chi è convinto che la salute dipenda primariamente dal proprio stile di vita e che ognuno è medico di se stesso.
  • A chi crede nell’autoguarigione del proprio corpo e rifiuti le terapie comuni, convinto che la natura e il digiuno siano le tecniche ideali per curarsi.
  •  A chi vuole cambiare le proprie abitudini di vita, liberarsi da molte dipendenze come il fumo, alcool, sostanze nocive, ma anche pensieri ed emozioni negative.
  •  A chi vuole ritrovare un rapporto equilibrato con il cibo che non sia di dipendenza ma di piacere e nutrimento.
  •  A chi pratica la filosofia, la meditazione, la ricerca spirituale.
  •  A chi, oltre al digiuno, intende regalarsi anche una vera e propria vacanza, per chiudere in bellezza l’estate e prepararsi, con rinnovate energie, alla stagione invernale.
  • A chi desidera ritardare gli effetti dell’invecchiamento fisico e mentale, anzi invertendo addirittura la rotta.

 

 

Per informazioni sulla settimana di digiuno e relative attività, potete scrivere a info@digiunofelice.it

 

Per informazioni più approfondite, in modo particolare sulle pratiche del digiuno filosofico, contattare la dr.ssa Irene Bufo scrivendo a irene@digiunofelice.it o chiamando direttamente al numero 3891611547

 

Per informazioni su pagamenti e questioni amministrative contattare il dr. Paolo Vasapollo : p.vasapollo@centrobroussais.it

paolopaolo194@gmail.com (per le urgenze)

Centro Medico Francois Broussais

06-3201127 o 06-3240278

Cell. 3453494437

 

Vi consigliamo di visitare i nostri siti

www.digiuno.it

www.broussais.it

 

GUIDA AL SITO

Salve, sono il dr. Simeone.

Questo sito è dedicato al digiuno terapeutico e contiene molte informazioni su questa tecnica, grazie alla quale è possibile ottenere grandi vantaggi sia riguardo alla salute, con la prevenzione e la cura di molte patologie, sia riguardo alla possibilità di ottenere una “remise en forme” e un salutare dimagrimento. Sulla barra azzurra troverete tutti i vari argomenti riguardanti il digiuno.


In particolare, chi è interessato a conoscere gli studi scientifici sul digiuno, può leggere per prima cosa il documento specifico: si  tratta di studi effettuati negli ultimi anni in alcune importanti Università e pubblicati su PUBMED, la banca dati della medicina mondiale (clicca). 

Per il resto, consigliamo di leggere, in particolare, i seguenti documenti (potete cliccare direttamente sulle scritte):

Storia e fisiologia del digiuno

Il racconto del lungo digiuno del dr. Simeone

Casi di guarigione con il digiuno

Resoconto della trasmissione sul digiuno a "Porta a Porta"

Casi di dimagrimento ottenuti con il digiuno

Rassegna stampa, con varie testimonianze

Dieta Metabolica

Buona lettura a tutti...